close Home Catalogo Diventa un Punto Autorizzato Trova Punti Autorizzati Diventa Punto Autorizzato News Eventi Contatti
logo puntogas
Accedi   |   Registrati

Circuito di Avezzano

Circuito di Avezzano

Nel cuore dell'Abruzzo, un evento imperdibile con l'unico circuito in notturna d'Italia tra vetture prestigiose, equipaggi internazionali e paesaggi mozzafiato

18 Giugno 2021   |  
Circuito di Avezzano

La passione per l’automobilismo  ad Avezzano esplose negli anni ’50, quando il Sindaco di Avezzano prof. Angelo Tirabassi, avvalendosi del sostegno di un gruppo di cittadini, diede vita alla cosiddetta Settimana Marsicana.


1952 – Sulla spinta di questa iniziativa, i componenti  della famiglia Micangeli, organizzarono la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli. Dapprima la manifestazione ebbe carattere regionale, poi, a partire dagli anni ’60 divenne a carattere nazionale.


1968 – Dopo il susseguirsi di ben tredici edizioni, il Trofeo Elia Micangeli, per motivi organizzativi non fu più disputato.


1980 – A destare dal letargo la Cronoscalata Avezzano – Monte Salviano furono i fratelli Donato e Fernando Lombardi, titolari della Presider che, rispolverando la manifestazione automobilistica diedero origine alla  I Targa Presider.


1985 – Pensando di fare cosa gradita ai vecchi appassionati di auto, la famiglia Di Lorenzo ripropose la gara di regolarità che, inizialmente prese il nome di Raduno per auto d’epoca Dot. Antonio Di Lorenzo e, successivamente divenne Trofeo Pietro e Antonio Di Lorenzo, in memoria dei due fratelli scomparsi prematuramente.


1988 – In concomitanza del Trofeo Pietro e Antonio Di Lorenzo, grazie alla passione degli amministratori comunali, alla sensibilità della famiglia Micangeli e alla disponibilità della Presider, alla fine degli anni ’80 furono riproposti anche il XIV Trofeo Elia Micangeli e la II Targa Presider. Fu un anno storico per la città di Avezzano, anno in cui gareggiarono grandi piloti provenienti da tutta Italia e tra i quali vinse l’Avezzanese Stanislao Bielanski.


1994 – Giunti alla X edizione del Trofeo Pietro e Antonio di Lorenzo, al cui interno era presente la III Targa Presider, gli organizzatori furono costretti a comunicare ai partecipanti che quello sarebbe stato, a malincuore, l’ultimo anno della Cronoscalata Avezzano – Monte Salviano.


2011 – Il Cav. Donato Lombardi, accostato dalla passione e dalle spiccate capacità organizzative di Felice Graziani, riporta in vita la  IV Targa Presider, un successo meritato e, si spera, duraturo

Circuito di Avezzano